Come sosteniamo da tempo, le persone anziane che possono e lo desiderano, attraverso il Servizio civile Anziani attivi, potrebbero svolgere attività a loro gradite. Per essere più inseriti nella società e per integrare le pensioni troppo basse. Per dare più concretezza a questa proposta Uilp, abbiamo pensato di fare qualche esempio.
Attraverso il Servizio civile, gli anziani potrebbero svolgere attività di:
Tutoraggio e sostegno scolastico. Le persone anziane potrebbero offrire il loro tempo per aiutare i bambini e i giovani delle scuole locali con compiti, lettura o altre attività educative extrascolastiche.
Assistenza agli anziani più fragili. Gli anziani in buona salute potrebbero dedicarsi a fornire assistenza e compagnia alle persone anziane più fragili della comunità, visitandole a domicilio o aiutandole nelle attività quotidiane.
Tutela dell’ambiente. Le persone anziane potrebbero partecipare a progetti di pulizia dei parchi, di riforestazione o di monitoraggio ambientale per preservare le risorse naturali per le generazioni future.
Supporto alle persone senza fissa dimora. Gli anziani potrebbero contribuire fornendo pasti caldi, abiti o semplicemente offrendo compagnia alle persone senza fissa dimora nelle loro comunità.
Documentazione storica. Le persone anziane potrebbero lavorare con le istituzioni locali, svolgendo attività di raccolta e archivio, per registrare storie di vita, racconti storici e tradizioni culturali. Così contribuirebbero così alla conservazione della memoria collettiva.
Formazione professionale e tutoring. Gli anziani con esperienza professionale possono offrire sessioni di formazione, consulenza o tutoring a giovani o persone in cerca di lavoro, aiutandoli a sviluppare competenze e a trovare occupazione.
Promozione della salute e del benessere. Gli anziani possono organizzare gruppi di cammino, lezioni di yoga, corsi di cucina sana o altre attività. In sintesi promuovere la salute e il benessere nella comunità.
Scarica la guida in versione Pdf.