Unione Regionale UILP Sardegna

Chi siamo

LA UILP SIETE VOI

Una casa diffusa per la vostra tutela

La Uilp ha una presenza capillare sul territorio, con sedi in tutte le Regioni e in tutte le Province, articolate in Strutture regionali e territoriali.

Le sedi della Uilp sono anche luoghi di incontro e socializzazione, dove i pensionati e gli anziani possono trovare persone pronte ad ascoltarli, difenderli e sostenerli. Sono presidi sociali in cui è possibile denunciare situazioni di difficoltà, condizioni di insicurezza, diritti non rispettati.

Come Uilp, siamo convinti che l’allungamento della durata media di vita e l’invecchiamento della popolazione possano essere ii cardini di un nuovo sviluppo, intorno al quale costruire innovazione, ricerca, tecnologia, nuovi servizi, nuovi posti di lavoro, nuovi modelli sociali.

La Uilp è impegnata ogni giorno per attuare questo cambiamento.

uilp chi siamo

Un impegno costante

La Uilp promuove e tutela i diritti delle persone anziane e pensionate a livello nazionale e locale, confrontandosi con gli enti previdenziali, con il Governo centrale e con Regioni, Comuni e Province. Promuoviamo il vostro ruolo sociale e politico nel Paese, ci impegniamo per garantire la partecipazione alla vita sociale e combattere le discriminazioni, per migliorare le condizioni di vita e aumentare il vostro potere d’acquisto.

uilp tutelare i più deboli

Tutelare i più deboli

Crediamo che una società davvero inclusiva sia possibile, per questo il nostro impegno è rivolto alla tutela delle persone con disabilità o non autosufficienti, affinché si possano sentire davvero parte integrante della realtà in cui vivono. A ciò si aggiunge un continuo sostegno alle loro famiglie, troppo spesso messe in secondo piano nonostante il gravoso compito che spesso ricade sulle loro spalle.

Siamo la vostra voce nella richiesta di una sanità universale, di qualità, più vicina ai cittadini, portatrice di una nuova idea di salute e benessere.

uilp valorizzare il vostro ruolo

Rafforzare i legami tra generazioni

La nostra idea di società è quella di una catena in cui tutti gli anelli hanno la stessa forza. Cosi vediamo anche la connessione possibile tra anziani e giovani, un’ottica non di allontanamento e inconciliabilità, ma di condivisione dei valori, di trasmissione delle esperienze e di reciproco sostegno, ognuno con le sue qualità principali.

Promuoviamo la collaborazione tra queste due categorie sociali, e lo facciamo con una costante attività di coinvolgimento di entrambe nei nostri progetti sociali.

valorizzare il vostro ruolo uilp

Valorizzare il vostro ruolo

È indiscutibile l’importanza del ruolo che voi, come anziani e pensionati, ricoprite all’interno della società e della famiglia: un ruolo di guida per i più giovani, soprattutto in un momento di crisi economica e dei valori come quello attuale. Un ruolo di memoria storica e sociale dei valori che sono alla bade del nostro Paese. Un ruolo da assoluti protagonisti della comunità sociale, di cui siete parte attiva e colonna portante. Per questo Uilp è fermamente convinta che sia vostro diritto rivendicare il vostro essere parte integrante del presente, ed esercitare i diritti di cittadinanza nel Paese, nelle istituzioni e all’interno dello stesso sindacato.

Back to top